mercoledì 20 maggio 2009

Dalle parole ai fatti


Ero stufo di vedere, in una zona centralissima del mio paese(San Sebastiano al Vesuvio), muri imbrattati da scritte e tags, così stanotte, armato di pennello e barattolone di pittura bianca, sono passato all'azione. In pochi minuti di lavoro (è stata sufficiente "una mano" di colore) ho coperto 3scritte e 2tags. Sono andato a dormire sereno, convinto di aver fatto qualcosa di buono per il mio paese. La lotta al degrado urbano è appena all'inizio...

15 commenti:

Riprendiamoci Roma ha detto...

Bravissimo! E' vero, dopo ci si sente molto meglio :D

n@po ha detto...

Grazie!Dopo aver portato a termine quest'azione anti-degrado,sono tornato a casa contento.Anche tu,in passato,hai ripulito qualche muro?

degradodivarese ha detto...

ottimo lavoro :)

Riprendiamoci Roma ha detto...

No, io mai, solo rimozione di volantini e manifesti abusivi. Dalle foto si direbbe un ottimo lavoro! Continuiamo così!!!!!

Anonimo ha detto...

Bravo!
E ora capisco perché sei per la riverniciatura: il muro in questione è di quelli "nuovi" che vengono dipinti in vari colori, qui si può tentare un'azione antidegrado, come hai fatto tu.
Il problema a Roma è di ben altro tipo.
I palazzi hanno dei muri che non possono essere puliti con la vernice, che anzi li danneggerebbe.
I colori di molti nostri palazzi connotano fortemente l'architettura della città, pensa ai palazzi storici del centro o quelli popolari costruiti durante il fascismo.
Nonostante ciò i writers hanno rovinato la città, imbrattandola in lungo e in largo fino all'inverosimile.
Ora Roma si trova in una situazione di "emergenza scritte sui muri" e la risposta del Comune dovrebbe essere adeguata ma invece non si fa praticamente niente. - Les

n@po ha detto...

Stamattina ho richiamato un paio di bambine,sottolineo bambine,che armate di pennarello stavano sporcando il muro appena dipinto.Ripeto quanto ho scritto in un'altro post,bisogna educare le nuove generazioni al rispetto del bene comune,altimenti poco o nulla cambierà.

n@po ha detto...

@Les
Ho letto su un sito(non ricordo quale)che esistono in commercio prodotti antigraffiti,che possono essere applicati ad esempio su marmi,laterizio,pietra,etc.Il graffito in quel caso viene via con acqua calda.Per quanto riguarda i muri stuccati e verniciati,gli amministratori o i condomini più volenterosi dello stabile dovrebbero dotarsi di bidoni di pittura delle stesso colore del muro e agire immediatamente sulla superficie imbrattata.

Alexius ha detto...

ho inserito questo sito tra i preferiti.
due anni fa qualcuno aveva scritto sui muri del palazzo dove abito e noi condomini l'abbiamo fatto pulire (non so da chi, penso da una ditta). La settimana scorsa c'hanno scritto di nuovo, due tag uguali.
la cosa sconcertante è che non c'è nessun programma di recupero e di cancellazione delle tag. cosa possiamo fare? secondo me bisogna (in massa) fare presente la situazione al comune...
se gli arrivano 200 email qualcosa dovranno pure rispondere no?

Anonimo ha detto...

Alexius, l'idea delle mail non è male, pensiamoci
- Les

Anonimo ha detto...

complimenti gran bel sito.continua cosi' 6 forte!
Max

BATTITO PARTENOPEO ha detto...

Bravo,quello che hai fatto va lodato.Adesso pero' fatti pagare!
Orgoglioso di essere napoletano.

Marco ha detto...

Bravo imbianchino sociale; lo sai se fossi un comunale mi metteei vergogn di farmi vedere in giro dopo che hanno "costretto" un citadino esemplare a fare qulcosa per cui vengono pagati...hai dato un bell' insegnamentonon nn solo ai parassiti che sporcano, ma anche a chi di dovere dovrebbe innanzitutto prevenire le scempiaggini umane e poi mettere riparo...tra l'altro coi soldi degli "oneti cittaini"...cmqbravo sei un esempio di civiltà

Anonimo ha detto...

Hai mai pensato di fare l'imbianchino??Fatti assumere al comune!
ihihihihihihi...no dai skerzo...ottima iniziativa!Continua cosi'...
Vittorio

Anonimo ha detto...

Si inizia dalle "piccole" cose e soprattutto... dal concreto, come dicevamo poco fa su msn!!!!!!!!

n@po ha detto...

Giusto Paola! Grazie per la visita e per il commento al post ;-)